top of page

Germanwatch Report. Bocciature climatiche


E' un quadro spiacevole quello che anche quest'anno si evince dal Rapporto dell'ONG tedesca realizzato in collaborazione con Legambiente. Degli impegni presi dagli stati di tutto il mondo per ridurre il riscaldamento globale ben poco è stato fatto e la Terra scotta, troppo vicina al raggiungimento di quei 2 gradi fissati come soglia critica.

Nessun paese ha fatto davvero del suo meglio, neanche la virtuosissima Germania che ha in parte rilanciato l'uso del carbone; nonostante ciò una buona notizia c'è: Svezia e Danimarca sono riusciti nel compito di dare una forte sferzata alle rinnovabili, all'abbattimento della produzione dei rifiuti e alla gestione virtuosa del territorio. Quanto all'Italia è stata misurata una sensibile riduzione delle emissioni, dovuta tuttavia quasi sclusivamente alla recessione economica, vale a dire che sul profilo della politica climatica il nostro paese è decisamente carente.

Molto si può e si deve fare, sopratutto in virtù del fatto che analisi di mercato e ricerche sociali definiscono la nostra società come pronta ad un cambiamento reale, in termini di consumi (compresi quelli energetici) e di stili di vita.


In primo piano
Post recenti
Archivio
Cerca
Non ci sono ancora tag.
bottom of page