top of page

Nazioni in sviluppo: Uzbekistan

L'Uzbekistan con i suoi 27 mln di abitanti è lo stato più popoloso dell'Asia centrale. Un tempo una delle nazioni più povere dell’URSS, oggi ha raggiunto il 97% dell’alfabetizzazione e con il suo ISLAM moderato, e forse addirittura laico, tende ad una equidistanza tra Russia ed Occidente tanto da concedere agli Stati Uniti numerose basi militari nel suo territorio.

l’economia uzbeka, secondo i dati ufficiali locali, ha mostrato nell’ultimo anno una crescita del PIL dell’8,1%. Tale dato indica un trend di solida crescita, a conferma del dato positivo già registrato nel 2013

Le priorità del Paese danno un forte accento sull’ammodernamento e sull’acquisizione di nuova tecnologia, il mercato locale puo’ offrire interessanti opportunita’ alle nostre imprese in specie nel settore agroindustriale e meccanico (in particolare settore auto) e tessile.

Altri segmenti di mercato che potrebbero essere considerati promettenti per il nostro sistema produttivo sono rappresentati dal settore energetico e dall’attività estrattiva, soprattutto per quanto riguarda il gas naturale e la trasformazione dei prodotti derivati dagli idrocarburi insaturi e l’agroalimentare. Particolarmente in crescita il settore relativo alla fascia alta del mercato della moda.

L'interscambio con l'Italia si attesta al momento a 110 milioni di Euro, ma è prevista una forte crescita.

Biosphea –con la collaborazione del Consolato e l’Ambasciata- sta organizzando una missione su tutto ciò che è collegato all’Ambiente in quanto c’è tanto da trasferire -in tecnologia e Know How- in questo Paese a causa dell’enorme danno ambientale subito durante l’egemonia russa (vedi il prosciugamento del lago Aral).

Le Aziende interessate alla Missione possono contattarci liberamente.

In primo piano
Post recenti
Archivio
Cerca
Non ci sono ancora tag.
bottom of page